venerdì 20 settembre 2013



“Progetto Neet: 23 settembre incontro informativo
a GALATINA per Giovani laureati ed Aziende”

L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, in collaborazione con Italia Lavoro Spa, organizza, lunedì 23 settembre, il primo degli incontri informativi relativi al progetto “NEET” (Not in Education, Employment or Training), un bando pubblico per tirocini in azienda, retribuiti con una borsa mensile, per i giovani laureati che non hanno un lavoro, né continuano il percorso formativo. Durante l’incontro, che si svolgerà alle ore 17:00 presso la sede dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, in via Montegrappa n.8, verranno esposte le modalità di accesso al bando sia per le imprese che per gli aspiranti tirocinanti. Interverranno il Sindaco del Comune di Galatina, Cosimo MONTAGNA, Daniela VANTAGGIATO, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina Presidente delegato dell’Ambito, Cosimo PRISCIANO, Responsabile Italia Lavoro Macro Area Sud Adriatica (Puglia e Basilicata), Alessandro MITRUGNO, Coordinatore del Progetto “NEET”.
L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende del territorio, appartenenti a tutti i settori economici, comprese le forme cooperative e ai giovani laureati, di età compresa tra i 24 e i 34 anni, residenti in Puglia, Calabria, Campania e Sicilia, che siano disoccupati e che non stiano frequentando percorsi formativi.  Mediante la registrazione sul portale www.cliclavoro.gov.it, a partire da lunedì 23 settembre, si offre la possibilità di effettuare un percorso di tirocinio della durata di 6 mesi, che consentirà ai giovani di arricchire il proprio curriculum con una concreta esperienza professionale in azienda e, alle imprese, di contare su risorse umane altamente formate, senza alcun onere per il datore di lavoro.
Le aziende possono presentare la propria candidatura a ospitare giovani in tirocinio a partire dalle ore 12.00 del 9 settembre 2013.
I giovani
possono presentare la propria candidatura ai percorsi di tirocinio offerti dalle aziende e pubblicati da Italia Lavoro, a partire dalle ore 12.00 del giorno 23 settembre 2013. L’avviso resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2014.
In particolare il progetto NEET focalizza l'attenzione sui laureati nei seguenti gruppi disciplinari: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale.
Gli sportelli Informagiovani attivi presso i Comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto offrono un supporto informativo e consulenza per la candidatura  telematica alle aziende e ai giovani laureati che intendano partecipare al bando “NEET”.

Ecco il CALENDARIO di tutti gli incontri:


  •  23 settembre GALATINA, ore 17:00 c/o Ambito Territoriale Sociale di Galatina, via Montegrappa n.8 (piano terra)
  •  26 settembre  SOLETO, ore 17:00 c/o Palazzo Porta San Vito.
  • 26 settembre CUTROFIANO, ore 19:00 c/o Sala Consiliare, via Bovio.
  • 27 settembre INCONTRO CON LE AZIENDE DEL TERRITORIO - CONFERENZA STAMPA  GALATINA, ore 17:00 c/o Ambito Territoriale Sociale di Galatina, via Montegrappa n.8 (piano terra).
  • 27 settembre NEVIANO,  ore 18:30 c/o Aula Polifunzionale, via 28 ottobre. 
  •  3 ottobre ARADEO, ore 17:00 c/o Biblioteca Comunale, viale della Libertà.

Nessun commento:

Posta un commento